Gli elicotteristi incontrano gli alunni

Gli elicotteristi e i nostri bambini…

 Elicottero ONU che atterra

 

Il 6 maggio 2014, nell’ambito del progetto POF: “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E LEGALITA’” abbiamo avuto il piacere e la gioia di andare in visita al 34° Squadrone Elicotteristi AVES “TORO” di stanza a Venaria Reale.
Lo Squadrone è operativo con l’O.N.U. e la N.A.T.O. per Missioni di Pace nelle zone di guerra: Libano, Monzambico, Beira, Iran, Bosnia, Afganistan, altre zone del Bacino Mediterraneo e non solo.
Eravamo le classi di Caluso: IV A (Mary Ozella e Elisa Tubita), IV B (Mirella Fisanotti e Teresina Chiaro) e la IV di Tonengo (Lia Ciliberti, Antonio Costa e Paola E. Parisi) …57 bambini e 7 insegnanti!!!
Abbiamo ricevuto un’accoglienza fantastica!
Il Maggiore Walter Fiorucci, il Maresciallo Pietro Caianello e il Maresciallo Francesco Marra e tutti gli altri militari in servizio ci hanno fatto trascorrere una giornata interessante ed indimenticabile:
a) Briefing video di presentazione del 34° Gr. Sqd. AVES “TORO” e delle sue attività;
b) Mostra statica di alcuni equipaggiamenti in dotazione agli equipaggi di volo (giubbino sopravvivenza, casco, occhiali NVG);
c) Visita presso zona operativa (linea di volo elicotteri e Sala Operativa);
d) Visita allo Squadrone Mantenimento degli elicotteri;
e) Visita alle ambulanze militari e spiegazione dei tenenti medici;
f) Dimostrazione e uso di idranti in dotazione ai mezzi autopompe sulle piste di volo;
g) Ed infine lo spettacolo più bello: la preparazione dell’equipaggio, la partenza e il volo dell’elicottero verso una nuova avventura!!!
Così entusiasti e soddisfatti siamo rientrati a scuola…

I bambini osservano un elicottero da vicino e ascoltano le spiegazioni

Maestra Paola Elsa Parisi